Un nuovo restauro molto interessante che dona nuova vita a questo Revox A77 MKIII con una particolarità il Dolby e non solo .
La grande peculiarità di questo oggetto che ho avuto modo di verificare è oltre al Dolby la possibilità di fare la calibrazione del Bias in base al nastro che si adoperare per ogni nastro anche se di tipo identico .
L’oggetto è arrivato dalla Germania tramite la Baia ben imballato e esteticamente ben tenuto. peccato che non si poteva dire la stessa cosa per l’elettronica.
Ad una prima prova l’oggetto si accendeva ma , non funzionava il motore di sinistra , non usciva un canale , non registrava.
La riparazione è stata lunga e complessa per diversi motivi , il principale è stato i diversi guasti causati dai tentativi maldestri delle riparazioni fatte da chi lo aveva prima di me.
Il livello molto basso di un canale che erroneamente pensavo fosse la testina usurata , era in realtà un corto circuito causato da una saldatura che metteva in corto l’uscita della scheda dolby play .
Stessa problema lo aveva anche la scheda REC , che risultava avere dei problemi sul relè del filtro e su una saldatura fredda sul circuito di attenuazione.
Qui di seguito metto in evidenza il manuale di servizio del circuito Dolby trovato su internet , dove è riportato oltre allo schema anche la procedura per la calibrazione .
Dopo tanto lavoro è finalmente funzionante , è incredibile la qualità audio che riesce a registrare e riprodurre con una buona calibrazione del Bias il registrato acquista profondità e nitidezza . Chissà come sarebbe ancora più performante se avesse la velocita di 38 cm/s .