Mark Levinson N°29

Tempo fa mi hanno portato a riparare un amplificatore finale che sembrava spacciato tanto era devastato.

Si tratta del Mark Levinson N°29 un amplificatore finale dual mono della famosa marca americana nata nel 1972 con sede a Stamford .

Uno stadio di uscita aveva preso letteralmente fuoco, come si può vedere dalla foto sopra si nota l’area totalmente bruciata attorno ai diodi che fanno parte del circuito di protezione . Sempre nella foto si noti anche un alone giallastro sul PCB come se qualcosa avesse versato.

In questa foto si notano i due enormi condensatori elettrolitici che fanno parte della stabilizzazione dello stadio di potenza. Si noti sempre la presenza di questo alone giallastro che sembrava una conseguenza della fiammata che aveva fatto.

Ecco una foto dove si nota la scheda di un canale nella sua interezza

E’ stato necessario una pulizia meticolosa e accurata della PCB che prendendo fuoco si era carbonizzata e per evitare qualsiasi problematica di corti è stata completamente ripulita sostituendo tutte le parti danneggiate e bruciate.

Tutti i condensatori poliestere sono stati sostituiti , fino ad arrivare al fatto che il danno è scaturito dalla perdita di elettrolita di uno dei due condensatori di livellamento che andando a sversarsi sui terminali di uscita e sul circuito di protezione hanno causato il corto che ha fatto prendere fuoco l’amplificatore.

Ho sostituito tutti i condensatori anche dell’altro canale per sicurezza ma alla riaccensione qualcosa non andava ed infatti:

La fiammata ha distrutto tutti i finali mj15024, fortuna a ha voluto che ne avessi degli esemplari in casa acquistati anni fa e mai impiegati.

E finalmente la riparazione è andata in porto , non è stato facile ricostruire e ripulire la PCB in quanto oltre alle piste saltate ho dovuto scavare la vetronite per rimuovere le parti carbonizzate.

E anche questa riparazione è andata a buon fine, devo dire che questo finale funziona molto bene ottimo suono e buona dinamica.

Alla prossima riparazione…………………………..

2 thoughts on “Mark Levinson N°29

  1. Marco Manunta says:

    Bravo Federico, intervenire su questi apparecchi non è per niente facile. In genere il guasto iniziale ne produce altri a catena e talvolta il costo della riparazione, tra parti e manodopera, può superare il valore di mercato dell’apparecchio. Ma non caso di questo Mark Levinson!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *